SCOZIA: ALLA RICERCA DEL KILT

Ci sono terre che sembrano disegnate dal vento. La Scozia è una di queste: antica e fiera, coperta di nebbia e leggenda, profuma di pioggia e di torba. Ogni suo paesaggio è un racconto, ogni castello un’eco di storia, ogni suono di cornamusa un richiamo al cuore.
In queste pagine c’è il nostro cammino tra scogliere, risate, e cieli mutevoli, dove la magia non è fantasia — ma un modo diverso di guardare il mondo.

Giorno 8 - Un Tattoo di Edimburgo

La prima mattina a Edimburgo comincia con il sole nel cielo e questo ci fa ben sperare per il resto della giornata... anche se da queste parti, non si sa mai! Scendiamo intorno alle 8:15 per la colazione che, a differenza dei bellissimi B&B delle Highlands, non viene cucinata e servita al momento, ma è una sorta di self-service che non ha niente a che fare con i giorni passati. Ci riempiamo comunque lo stomaco tra dolci e salati per affrontare la giornata nella città-castello.

Leggi di più »

Giorno 7: Fantasmi e Fish and Chips

Stonehaven, ore 8:00… il sole splende nel cielo e noi scendiamo puntuali per la nostra colazione nella veranda vetrata a fianco alla galleria d'arte di Denis. Il simpatico pittore ci cucina i tipici piatti della Scottish breakfast e, quando abbiamo finito di gustarcela, si intrattiene con noi per una bella conversazione chiedendoci di noi, del nostro viaggio e dandoci qualche consiglio per le prossime tappe.

Leggi di più »

Giorno 6: Tra le vallate del Whisky

Ci svegliamo di buon’ora, alle 8:00, e scendiamo nella sala comune per l'abbondante e tradizionale colazione scozzese preparata dalla signora del B&B. Finito il lauto pasto (e dopo aver tentato invano di fare la foto di gruppo sul divano), salutiamo la padrona di casa e ce ne andiamo verso il Castello di Urquhart, sulle rive del Loch Ness. Ci facciamo solo qualche scatto da lontano, sia perché il castello non era il massimo come bellezza, sia perché oggi c'era una fila oceanica.

Leggi di più »

Giorno 5: Nessie?? Chi l'ha visto??

Inizia un nuovo giorno e, puntualissimi tra una pubblicazione e l'altra, ci spostiamo nella sala con caminetto per gustarci un'altra ottima colazione. Oggi ce la prendiamo con calma e partiamo dal B&B di Angela alle 10:00, puntando subito il castello di Eilean Donan, uno dei più fotografati di Scozia! Effettivamente il vecchio castello si presta, perché rimane su un isolotto nel lago collegato alla terraferma da un ponte ad arcate di sasso.

Leggi di più »

Giorno 4 - In The Skye Fall

Dopo aver assaggiato un piccolo pezzetto dell'isola di Skye, oggi ci apprestiamo a visitarla in lungo e in largo… il programma è fitto di punti interessanti e quindi alle 8 in punto scendiamo per la colazione. Non so la Madre e la Figlia come se la sono vissuta, ma noi, nel nostro B&B spettacolare, siamo serviti e riveriti e ci gustiamo un'impeccabile e stizzosa colazione nella veranda che dà sul giardino, in compagnia di due anziani svizzero/germanici con i quali scambiamo qualche battuta.

Leggi di più »

Giorno 3: Impossible is nothing but just do it

Buongiorno mondo! Ecco un nuovo giorno che comincia nel migliore dei modi… ci svegliamo col profumo della ricchissima colazione scozzese che ci apprestiamo a divorare e alle 8 in punto ci sediamo al tavolino per goderci le leccornie preparate dall’omino chef del B&B… tutto buonissimo, compreso il primo assaggio di Haggis!

Leggi di più »

Giorno 2 - Attraverso il cuore delle Highlands

Buongiorno mondo! Ci svegliamo col sole che splende in cielo e con la luce che entra dalle finestre, scaldandoci e facendoci ben sperare per le tappe odierne. Scendiamo per l'abbondante colazione scozzese preparata dalla simpatica signora del B&B, che ci illustra – in lingua scozzese stretta – la loro zona e i loro luoghi. Purtroppo capiamo poco e annuiamo sperando di non aver accettato inviti a cena... o altro!

Leggi di più »

Giorno 1 - Partenza e Arrivo

OGGI SI PARTE!!!! È oramai passato tutto il tempo dell'attesa... volato, oserei dire. Oggi si parte, l'aereo decollerà verso la Scozia, e dopo i 40° sopportati in questi giorni non vediamo l'ora della brezza del fresco mare del Nord Europa!

Leggi di più »

Alla ricerca del Kilt - Scozia Pre-Partenza

Oramai affascinati dalle piogge e dai climi ventosi… anche questa estate abbiamo deciso di affidare i nostri pochi giorni di vacanza alle terre nord-europee.Questa volta lasciandoci trasportare da miti e leggende, nelle terre dei grandi Clan di Scozia.

Leggi di più »

Crea il tuo sito web con Webador