2025 - FRANCIA ON THE ROAD

Una macchina, sei persone, troppe valigie e una sola certezza: in Francia ci andiamo per viverla, non solo per vederla. E se il viaggio ci cambia… tanto meglio, avevamo bisogno di un po’ di rivoluzione. 🇫🇷🚗💥

Tappa 14 – Paris à bientôt

Colazione di rito, con il nonno inseparabile dalla sua fascia elastica — segno che il tour comincia davvero a lasciare il segno! Poi rotta verso l’Île de la Cité per ammirare Notre-Dame.

Leggi di più »

Tappa 11: Selfie reali sulla Loira

Colazione rapida al nostro piccolo hotel: croissant fragranti, caffè appena sufficiente a tenerci in piedi e Nonno Loris che, fedele alla tradizione, fa subito amicizia con chi serve la colazione — una coppia, lei di Capo Verde e lui del Portogallo. Noi, invece, ci portiamo i nostri croissant all’aperto, dove l’aria frizzante ci sveglia più di un espresso doppio: persino Pisolo dei sette nani si sarebbe alzato di scatto.

Leggi di più »

Tappa 10: Addio Bretagna, Bonjour Loira

Colazione da re, dopo tutto è un business hotel a 4 stelle — con cuscini memory che ci hanno fatto dimenticare (quasi) i trattori della notte. Riposati e ben nutriti, salutiamo il nostro castello moderno e puntiamo verso Vannes, cittadina che ci accoglie con un fascino immediato.

Leggi di più »

Tappa 9: La Bretagna scolpita nella pietra 🪨

Nottata tranquilla nel nostro chambre d’hôte, con l’oste Yvon che si è confermato un vero gentiluomo bretone e sua moglie che resterà scolpita nei nostri ricordi per l’esperienza condivisa (e per le domande a raffica sui ragazzi, segno che i genitori adottivi sono uguali in tutto il mondo 💙).La colazione? Minimal ma funzionale: pane, burro, marmellata e… Yared che in dieci minuti è riuscito a fare sparire l’intera scorta di Nutella, probabilmente rimasta lì dai tempi della Guerra dei Cent’Anni 🍫⚔️.

Leggi di più »

Tappa 7 - Vento di Bretagna

Stamattina colazione in pieno stile B&B: tavola imbandita, atmosfera familiare e la signora di casa, tranquilla e gentile, che ci prepara tutto come se fossimo nel salotto di casa sua.A rendere la scena ancora più pittoresca, un motociclista svizzero molto a modo, che ha condiviso con noi il silenzio e il caffè del mattino.Intanto Yared continua la sua sfida personale a suon di crêpes, già a quota 5, e il gruppo lo guarda con rispetto misto a stupore.

Leggi di più »

Tappa 5 – Normandia tra memoria e vento

La giornata parte con la solita caccia alla boulangerie: croissant, pain au chocolat e un ultimo giretto per Caen prima di salutare la città dalle guglie millenarie. Poi tutti in macchina, direzione costa, per entrare nel vivo della storia del D-Day.

Leggi di più »

Tappa 4 - Normandia bianca e millenaria

Salutiamo Philippe, il nostro anfitrione factotum, puntualissimo alle 8 per il check-out e con qualche dritta di viaggio, e poi via: a caccia di colazione nel cuore di Fécamp. La boulangerie che troviamo è un tripudio di profumi: c’è chi sceglie la quiche, chi il pain au chocolat, e Mesfin – da vero atleta – prende entrambe, giusto per non sbagliare.

Leggi di più »

Tappa 3: eccoci in Normandia

Sveglia alle 6:30 e colazione alle 7:00… diciamo che speravamo in qualcosa in più. Lasciamo il nostro hotel dalle camere “formato camper” (ma in fondo volevamo campeggiare, quindi va bene così) e facciamo tappa al Carrefour per rifornirci di “sano cibo da macchina”. Alle 8:50 siamo già in marcia verso Reims, a mezz’ora di strada, per vedere la città dove per secoli incoronavano i re di Francia.

Leggi di più »

Tappa 2 - Lorena toccata e fuga

Partenza da Strasburgo ore 9:40, dopo il recupero dell’auto in perfetto stile “agente 007”: salvataggio dal parcheggio sotterraneo, vecchi e bambini momentaneamente “dimenticati” in hotel per essere più agili. Ma prima, colazione da veri campioni, con il primo pain au chocolat ufficiale di Mesfin e Yared, accolto con approvazione unanime.

Leggi di più »

Tappa 1: parcheggiati in Alsazia!

La sveglia è suonata quando fuori era ancora buio, e in un attimo ci siamo ritrovati a passare da una colazione improvvisata: succhi di frutta, quattro biscotti trovati sparsi tra le borse e tanto caffè per cercare di sembrare svegli, al caricare il Doblò in un Tetris di valigie, zaini e “portalo tu che io non ci riesco”.

Leggi di più »

Manca Una settimana... Help Valigia Cercasi

È ufficiale: manca una settimana alla partenza.Quel momento magico in cui l’adrenalina sale, i giorni volano… e tu realizzi che non hai ancora fatto nemmeno una valigia.Ma sei lì che dici: “Tanto ci mettiamo un attimo”. Certo. Un attimo lungo due giorni e mezzo.

Leggi di più »

Crea il tuo sito web con Webador